FEDERAZIONE ITALIANA DI AMERICAN FOOTBALL
- Home
- Federazione
- Eventi
- Campionati nazionali
- Team
- Documenti
- Partner
- Giustizia
- Contatti
Articoli trovati: 1994
Un’intensa tre giorni di sport e spettacolo a Grosseto, dove si sono disputate le finali dei Campionati di Flag Football Junior. Scudetto cucito sul petto degli atleti degli Skorpions Varese, Rhinos Milano e Gators Cornate.
I Rhinos, a Nord, vincono un po’ a fatica anche il penultimo incontro di Regular Season contro i Giants e si portano sul 9 a 0. I Guelfi Firenze espugnano Bologna e consolidano il terzo posto nel girone Sud, ed i Marines Lazio si aggiudicano il derby contro i Grizzlies che chiudono al secondo posto.
Se in Prima Divisione i Campioni d’Italia stanno faticando più del previsto, in Champions League la marcia dei Marinai prosegue a ritmi esaltanti, regalando all’Italia per la prima volta nella storia la partecipazione alle Final Four.
Dopo 10 giornate, il verdetto è chiaro: Rhinos e Dolphins chiudono la regular season a punteggio pieno e guidano, rispettivamente, il girone Nord e quello Sud. I Warriors cedono le armi dopo aver lottato strenuamente contro i Grizzlies, e lo stesso devono fare i Lions al cospetto dei Rhinos. I Seamen campioni d’Italia conquistano i playoff vincendo contro i Panthers. Giaguari KO contro i Giants ed esclusi dalla post season.
Il vincitore della I edizione del Premio Lucia Strain è Mattia Zambon, WR dei Cavaliers Castelfranco che grazie a un passaggio del fratello QB Andrea ha realizzato il Touchdown più veloce di questo Campionato di II Divisione - a solo 42 secondi dal Kick Off. Caso o destino, la squadra che ha subito il TD sono proprio quei Draghi Udine di cui Lucia fu Presidente.
In I Divisione due importanti vittorie in chiave Play Off per Seamen e Giants nel Girone Nord. A Sud Dolphins e Marines consolidano il primo ed il secondo posto. In II Divisione continua la perfect season di Hogs, UTA, Barbari e Blue Storms, mentre in III quella di Briganti, Ravens, Bills e Wolverines. Nel Campionato Femminile vincono ancora le Neptunes e le Campionesse in carica One Team registrano la prima vittoria
La storia è il passato ma anche il presente e per questo la Federazione lancia un appello a tutte le Società affiliate affinché donino una maglia ufficiale al MUFA affinché i visitatori possano conoscere anche “i colori del Football italiano”. La speranza è quella di offrire ad ogni visitatore un viaggio emozionante tra passato e presente del nostro sport. Un viaggio tanto più indimenticabile, tanto più sarà costruito assieme.
Nella week 1 del Girone Isole, en plein delle Pink Elephants (nella foto) che vincono tutti e 3 gli incontri. Seguono a ruota le Morrigans con 2 vittorie e le Black Matas con 1 vittoria (ed una delle sconfitte, contro le Morrigans, a tavolino per un numero insufficiente di giocatrici). Senza vittorie invece le esordienti Lionesses.
I Guelfi registrano la quarta vittoria consecutiva in casa e conquistano il terzo posto nel girone vincendo contro i Campioni del Girone Sud dell'anno scorso, Marines Lazio. I Rhinos conquistano il derby di ritorno battendo di misura i Seamen che al momento si trovano fuori dalla zona Play Off. In II Divisione arriva la prima vittoria per gli Hammers neopromossi mentre in III Divisione la partita tra Sharks e Sauk Wolves viene annullata per rinuncia da parte del team cosentino.
In I Divisione i Panthers consolidano il secondo posto nel Girone Nord mentre i Guelfi confermano l'imbattibilità casalinga conquistando la terza vittoria. Mentre la II Divisione riposa, in III Etruschi e Sharks ancora imbattuti in testa ai propri gironi. Parte il campionato CIFAF con il rematch della finale 2015 ma le Neptunes ribaltano il risultato contro le One Team.
FIDAF Federazione Italiana di American Football
Sede legale c/o CONI - Pal. H - Piazza Lauro de Bosis 15 00135 Roma (RM)
Sede organizzativa Fidaf C/O Coni: Piazza Lauro de Bosis 15 00135 Roma (RM) | Tel. 06.32 723 221 | Email:
Safeguarding Officer FIDAF:
Area riservata Team FIDAF
CONI
Blue Team
Antidoping CONI
Feed Rss News FIDAF
Privacy Policy
Cookie Policy
1° DIVISIONE
2° DIVISIONE
9FL - NINE FOOTBALL LEAGUE
COPPA ITALIA - 2025
UNDER 18 - 2025
UNDER 15 - 2025
UNDER 12 - 2025
Main sponsor |
Media partner |