FEDERAZIONE ITALIANA DI AMERICAN FOOTBALL
- Home
- Federazione
- Eventi
- Campionati nazionali
- Team
- Documenti
- Partner
- Giustizia
- Contatti
Articoli trovati: 3073
Prevista per il 3 e 4 settembre, a Ferrara, la ripresa dei lavori della Nazionale Italiana Senior maschile agli ordini di coach Davide Giuliano. Sono 131 gli atleti convocati.
Il weekend appena concluso, che chiude il girone di andata in Prima Divisione, ha sancito la supremazia dei Raiders Roma, ancora imbattuti ma tallonati da vicino dagli Arona 65ers, rientrati alla grande in campionato. In Seconda Divisione, a punteggio pieno Lions, Heroes, Giaguari, Hunters, Dolphins e RVL Achei. Grande equilibrio nel Girone Sicilia.
Seconda e terza giornata in programma in Prima Divisione con tutte e 9 le squadre in campo. In Seconda Divisione, otto i Bowl a tabellone, con l’esordio del Girone Sicilia, a Palermo.
Terminati tutti i campionati tackle e con la Nazionale Senior che ha ripreso a lavorare in vista degli appuntamenti del prossimo autunno, abbiamo chiesto all’Head Coach della Nazionale U19, Giorgio Longhi, di stilare un primo bilancio dopo il secondo posto conquistato dagli Azzurrini ai Campionati Europei di Gruppo B lo scorso 9 luglio, a Bologna.
L’ultimo trofeo tackle del 2022, quello che assegna il titolo del Campionato Italiano a 9 Giocatori, se lo aggiudicano i Roosters Romagna dopo una partita bellissima, vinta ai supplementari per 42 a 35 contro i Bengals Brescia.
Tutto pronto a Firenze per accogliere l’ultima sfida stagionale del settore tackle, la finale del Campionato Italiano a 9 Giocatori (CIF9) – Trofeo Paolo Crosti tra Bengals Brescia e Roosters Romagna. Kick off sabato 23 luglio alle ore 21.00 al Guelfi Sport Center.
Esordio segnato dal gran caldo ma anche da un elevato tasso tecnico quello del Campionato Italiano di Prima Divisione, con i Raiders Roma che partono subito forte, aggiudicandosi il primo Bowl con 3 vittorie e 0 sconfitte. Molto bene anche le “matricole”, Thunders Trento e Aquile Ferrara, e conferma per Refoli Trieste e Leoni Basiliano ai vertici di questa specialità. Ecco com’è andata la Week 1.
C’è una gran voglia di giocare a football nel nostro Paese, e lo dimostra il fatto che tantissimi giocatori tackle abbiano scelto di passare al flag in questa torrida estate, dando un bello scossone al Campionato Italiano di Seconda Divisione, che domenica ha vissuto la prima giornata. Ecco cosa è successo sui campi di tutta Italia.
Non riesce l’impresa all’Italia, che vince la medaglia d’argento ai World Games alle spalle degli Stati Uniti, padroni di casa e inventori di questo sport. Ma chi credeva che gli americani avessero gioco facile è stato smentito da una prestazione fantastica degli Azzurri, capaci di tenere testa ai maestri statunitensi fino a metà del secondo tempo. La partita, che ha assegnato le prime, storiche medaglie ai World Games in questa disciplina, è finita 46 a 36.
Domenica 17, al via i Campionati Italiani di Flag Football senior, di Prima e Seconda Divisione, con il record di ben 45 squadre iscritte. Nove i team che gareggeranno nella massima serie e formula Open per il Campionato cadetto, con la possibilità di schierare squadre miste (uomini e donne).
FIDAF Federazione Italiana di American Football
Sede legale c/o CONI - Pal. H - Piazza Lauro de Bosis 15 00135 Roma (RM)
Sede organizzativa Fidaf C/O Coni: Piazza Lauro de Bosis 15 00135 Roma (RM) | Tel. 06.32 723 221 | Email:
Safeguarding Officer FIDAF:
Area riservata Team FIDAF
CONI
Blue Team
Antidoping CONI
Feed Rss News FIDAF
Privacy Policy
Cookie Policy
1° DIVISIONE
2° DIVISIONE
9FL - NINE FOOTBALL LEAGUE
COPPA ITALIA - 2025
UNDER 18 - 2025
UNDER 15 - 2025
UNDER 12 - 2025
Main sponsor |
Media partner |